WAYNE SHORTER: SPEAK NO EVIL
Vinile
Codice: 07401282
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Wayne Shorter al sax tenore; Freddie Hubbard alla tromba; Herbie Hancock al pianoforte; Ron Carter al contrabbasso; Elvin Jones alla batteria
Autore: Wayne Shorter
Numero dischi: 1
Etichetta: Blue Note (85° Anniversario)
Supporto: LP
Genere: Jazz
Anno: 2024
Dieci grandi titoli per festeggiare l'85° anniversario della fondazione della Blue Note
Edizione limitata in vinile blu da 180 grammi.
Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali
Stampa effettuata presso la Optimal, in Germania
La Blue Note è orgogliosa di presentare The Classic Vinyl Reissue Series, una collana che può essere considerata come l’ideale continuazione dell’acclamata serie di ristampe Blue Note 80 (BN80) varata in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione dell’etichetta blu. La Classic Series ripropone dunque, su vinile audiophile da 180 grammi stampato dalla Optimal in Germania, grandi classici ripresi dai nastri originali e magistralmente rimasterizzati da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali.
In una recensione di Doin’ Allright di Dexter Gordon della serie BN80, il critico della rivista Analog Planet scrisse: «Questa ristampa è uno straordinario successo per la Blue Note, in termini sia di qualità sia di prezzo e attendiamo il seguito di questa serie tanto eccellente quanto accessibile». A sua volta Stereophile, nel selezionare Takin’ Off di Herbie Hancock per recensire la serie, attribuì quattro stelle e mezzo al titolo, così motivando il voto: «Il suono di questa ristampa è forte ed articolato, con un bilanciamento e una definizione perfetti per tutti gli strumenti».
La Classic Series verrà portata avanti dalla Blue Note parallelamente alla Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, prodotta da Joe Harley.
Il 1964 fu l’anno chiave della carriera del sassofonista Wayne Shorter, che nei primi mesi entrò a fare parte dei Jazz Messengers di Art Blakey, per poi fare poco dopo il suo esordio con Night Dreamer e JuJu. Nell’estate si aggregò al quintetto di Miles Davis, contribuendo a dare vita a una delle band più straordinarie della storia del jazz. La vigilia di Natale Wayne Shorter con una straordinaria band che comprendeva il trombettista Freddie Hubbard, il pianista Herbie Hancock, il contrabbassista Ron Carter e il batterista Elvin Jones registrò il celebre album Speak No Evil, che comprende la sublime ballata “Infant Eyes”.
Wayne Shorter, sax tenore; Freddie Hubbard, tromba; Herbie Hancock, pianoforte; Ron Carter, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Lato A
Witch Hunt
Fee-Fi-Fo-Fum
Dance Cadaverous
Lato B
Speak No Evil
Infant Eyes
Wild Flower