Traditional and Online Store
9:30-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Chiamaci
Wishlist
carrello0
Sound and Music GERSHWIN: RHAPSODY IN BLUE

GERSHWIN: RHAPSODY IN BLUE

Vinile

Valutazione 5.0/5 basata su recensioni di 1 utenti.
1 opinione/i
€ 37,00
Disponibilità immediata

Codice: 91833728

Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.

Nuovo
Lista dei desideri

Esecutore: Columbia Symphony Orchestra, Leonard Bernstein
Autore: Gershwin
Numero dischi: 1
Etichetta: Speakers Corner
Supporto: LP
Genere: Classica Orchestrale
Anno: 2014

Questa brillante opera per pianoforte e orchestra, che inizia con quello che è sicuramente il più famoso glissando per clarinetto della storia della musica, fu scritto con l’intenzione di presentare più aspetti possibile degli stili musicali fioriti negli Stati Uniti nello spazio di appena 15 minuti. Nella Rapsodia in Blu George Gershwin voleva «proporre al pubblico un caleidoscopio musicale del mio paese, questo immenso calderone culturale, con i nostri tratti caratteristici, il blues e la vita convulsa che si conduce nelle città più grandi». Perfettamente consapevole dell’intenzione dell’autore, Leonard Bernstein realizzò diverse registrazioni di questo capolavoro sia come direttore sia come pianista, tra le quali si segnala soprattutto questa versione incisa nel 1959 con la New York Philharmonic Orchestra. Anche in questo caso, il grande Lenny si esibì come pianista e direttore, disimpegnandosi egregiamente in questa ampia e variegata partitura, caratterizzata dalla presenza di ampie escursioni dinamiche e di eleganti passaggi solistici. Dal momento che in questo lavoro dai toni estremamente liberi né il pianoforte né l’orchestra si abbandonano a effetti bombastici o a personalismi virtuosistici fuori luogo, la Rapsodiain blu può essere legittimamente definita come una rapsodia nel senso migliore del termine. Nel lato B si può ascoltare un’altra composizione dalla scrittura estremamente libera, il brano autobiografico Un americano a Parigi, nella quale una New York Philharmonic Orchestra vi darà l’impressione di trovarvi quasi per magia nella raffinata capitale francese degli anni Cinquanta, nella quale si respirava comunque una vaga atmosfera a stelle e strisce.

Registrazione effettuata nel giugno del 1959 e nel dicembre del 1958 presso il St George Hotel di Brooklyn, New York, da Fred Plaut e Frank Bruno.
Tracklist
George Gershwin (1898-1937)
Rapsodia in Blue
Un americano a Parigi


Opinioni clienti

GERSHWIN: RHAPSODY IN BLUE
5/5 stelle
22-11-2021
Giancarlo - Acquisto verficato
Ottimo

Potrebbe interessarti anche

Sound and Music STEFANO BOLLANI: EL CHAKRACANTA

Sound and Music STEFANO BOLLANI: EL CHAKRACANTA

Lista dei desideri
Evolution Music LLOYD CHARLES: VOICE IN THE NIGHT

Evolution Music LLOYD CHARLES: VOICE IN THE NIGHT

Lista dei desideri
PROJECT PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6

PROJECT PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6

Lista dei desideri