JOAN BAEZ: FAREWELL ANGELINA
Vinile
Codice: 72537596
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Joan Baez, chitarra acustica e voce; Bruce Langhorne, chitarra elettrica; Russ Savakus e Richard Romoff, contrabbasso; Ralph Rinzler, mandolino.
Autore: Joan Baez
Numero dischi: 1
Barcode: 0888072705371
Etichetta: Craft Recordings
Supporto: LP
Genere: Pop/Rock
Anno: 2025
Un nuovo titolo della collana Craft Recordings
LP audiophile da 180 grammi stampato dalla Fidelity Record Pressing
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso il Cohearent Audio
Farewell Angelina è uno dei dischi folk più straordinari della storia. Sesto album dell’icona folk Joan Baez, venne pubblicato nel 1965 dall’etichetta Vanguard (è una registrazione stupenda!) e raggiunse la decima posizione nella classifica Billboard 200.
Contiene canzoni folk tradizionali assieme a brani di Bob Dylan, Woody Guthrie, Pete Seeger e altri.
Il brano che dà il titolo all’album “Farewell Angelina” è stato scritto da Bob Dylan negli anni Sessanta. L’autore intendeva inserirla nel disco Bringing it All Back Home, ma dopo una prima incisione cambiò idea. La canzone venne in seguito ripresa da Joan Baez che la inserirà nel suo album, riscuotendo un enorme successo.
Farewell Angelina racconta l’addio di un ragazzo prossimo a partire per la guerra. Il contesto che la ispira è molto probabilmente la guerra del Vietnam, nella quale gli Stati Uniti si trovavano impantanati ai tempi della stesura della canzone.
Un disco da non perdere assolutamente.
Joan Baez, chitarra acustica e voce; Bruce Langhorne, chitarra elettrica; Russ Savakus e Richard Romoff, contrabbasso; Ralph Rinzler, mandolino
Lato A
Farewell, Angelina
Daddy, You Been On My Mind
It’s All Over Now, Baby Blue
The Wild Mountain Thyme
Ranger’s Command
Colours
Lato B
Satisfied Mind
The River In The Pines
Pauvre Ruteboeuf
Sagt Mir Wo Die Blumen Sind
A Hard Rain’s A-Gonna Fall


