Traditional and Online Store
9:30-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Chiamaci
Wishlist
carrello0
Focal FOCAL SOPRA N.2

FOCAL SOPRA N.2

Diffusori da pavimento

€ 13.000,00
Disponibilità da verificare, contattaci per i tempi di consegna

Codice: 68897837

Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.

Colori

Nuovo
Lista dei desideri

Rateizza il tuo acquisto

a rate con Findomestic * Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. informazioni e IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione Findomestic Banca S.p.A. per cui HiFi Di Prinzio opera quale intermediario del credito non in esclusiva

IL NUOVO ARCHETIPO DI ALTOPARLANTE ACUSTICO AL TOP DELLA GAMMA ATTUALE

Sopra N°2 inaugura chiaramente una nuova strada nel Premium High End tenendo conto dei nuovi criteri di prestazioni: compattezza, modernità, purezza del design, personalizzazione , molti punti fondamentali per un’integrazione armoniosa negli interni.
Dotata dei migliori medi mai sviluppati da Focal, con le tecnologie NIC e TMD Sopra N°2 spinge oltre i limiti della riproduzione in termini di trasparenza sonora in un altoparlante dal volume particolarmente contenuto. In effetti, a differenza di Utopia , irragionevole per essenza, per cui il volume non è in alcun modo un limite, Sopra mira alla massima compattezza per contribuire all’integrazione di ambienti dalle dimensioni realiste.

NIC
NEUTRAL INDUCTANCE CIRCUIT
Stabilizzare il campo magnetico
Da sempre Focal si è interessata ai circuiti magnetici che sono una dimensione essenziale dell’altoparlante. La precisione e il dettaglio di riproduzione di un altoparlante dipendono dalla stabilità del suo campo magnetico.
Dopo aver spinto oltre i limiti, con dei dispositivi ad elettromagneti (tecnologia EM applicata sulla Grande Utopia EM e Stella Utopia EM), i nostri ingegneri hanno capito che il campo magnetico varia, a prescindere dall’intensità. In effetti è instabile, poiché modulato da tre fattori: dallo spostamento della bobina (legge di Lenz), dalla corrente che l’attraversa (corrente di Foucault) e infine dalla frequenza.
La tecnologia NIC , consiste nell’utilizzo di un anello di Faraday le cui dimensioni, il materiale e la posizione sono state ottimizzate per rendere il campo magnetico insensibile alla posizione della bobina, all’intensità ed alla frequenza della corrente che l’attraversa. Questa soluzione permette quindi di gestire il campo per limitare gli effetti di distorsione e offrire un suono di altissima definizione nonchè una dinamica senza precedenti.



TMD
TUNED MASS DAMPER
L'ossessione dei medi
Il registro dei medi è senza dubbio il più complesso da gestire in un sistema acustico. Grazie alla potenza dell’analisi digitale ad elementi finiti, i nostri ingegneri hanno messo in evidenza delle risonanze a livello della sospensione che assicura il collegamento tra la membrana e il telaio. Le soluzioni note per aumentare lo smorzamento della sospensione conducono ad aumentare la massa e alterano di conseguenza la definizione. La risposta è stata trovata con una tecnica impiegata nei sistemi antisismici per i grattacieli e che ritroviamo anche nelle sospensioni dei veicoli da competizione! Si tratta della tecnica "Tuned Mass Damper" : una massa aggiuntiva oscilla in opposizione alla risonanza per controllarla. Lo smorzamento armonico consiste in un’ottimizzazione del profilo della sospensione che controlla la risonanza per evitare le deformazioni del cono e non penalizzare la dinamica. Questa soluzione permette di ridurre drasticamente le distorsioni e aumentare così la definizione.


IHL
INFINITE HORN LOADING
Ottenere il massimo dal tweeter Berillio
Il nostro tweeter Berillio possiede una cupola incredibilmente leggera ma estremamente rigida, che offre un suono trasparente e dinamico, capace di coprire più di 5 ottave. Il suo limite principale proviene dalla compressione dell’aria nella cavità posteriore che distorce la definizione. Idealmente, per superare questo limite, bisognerebbe disporre di un volume quasi infinito. Dal momento che l’esigenza di compattezza di Sopra richiede l’utilizzo del volume massimo per i bassi, si dovranno esplorare delle nuove vie per caricare il tweeter, e questo ci porta ad immaginare il sistema IHL . La parte posteriore del tweeter Berillio è caricata da una piccola cavità che comunica con l’esterno della cassa grazie ad un padiglione, il cui interno è riempito con un materiale ammortizzante. L’onda posteriore del tweeter è così delicatamente e progressivamente assorbita. L’impedenza acustica tende a zero in modo che nessuna resistenza alteri lo spostamento della cupola. La distorsione è ridotta del 30% e la definizione viene spinta al massimo.


DESIGN
UN DESIGN CHE VA OLTRE L’ESTETICA E LA FORMA
La linea Sopra è destinata agli amanti del suono. Il suo design favorisce naturalmente le prestazioni, conciliando comunque le qualità che si aspettano da un oggetto che si deve integrare in ambienti interni dagli arredi particolarmente curati. Finiture laccate o legni satinati si uniscono a materiali nobili per una linea pura. Un particolare sforzo è stato fatto alla pulizia della facciata anteriore e soprattutto nella zona intorno agli altoparlanti, per levigare e cancellare qualsiasi rugosità dannosa sia all’acustica che all’estetica.
L'architettura stessa di Sopra N°2 si articola intorno al pezzo intermedio. Realizzato in iniezioni di poliuretano, questo elemento permette d’inclinare le casse alte e basse per il "Focus Time" (la convergenza acustica delle vie). Offre inoltre la libertà di regolare gli alti (decompressione, sbavatureÂ…). Ottimizza il volume assegnato ai medi grazie alla compattezza e contribuisce alla grandissima rigidità dell’insieme.


DEI BASSI DENSI ED IMPRESSIONANTI PER UN VOLUME COMPATTO
Il registro basso affidato a due woofer da 18 cm (7") dotati di circuiti magnetici "NIC" beneficia di un volume conseguente grazie alla configurazione "IHL" del tweeter autorizzando lo sfruttamento massimo della capacità della cassa. In effetti, a differenza di Utopia , irragionevole per essenza, per cui il volume non è in alcun modo un limite, Sopra mira alla massima compattezza per contribuire all’integrazione in ambienti dalle dimensioni realiste.
Inoltre, la struttura Gamma dell’ebanisteria, con la facciata anteriore di 69 mm di spessore, apporta un’inerzia considerevole per un tale volume. Con i suoi 55 kg, Sopra N°2 non ha niente da invidiare ai rivali più voluminosiÂ… Massa e compattezza sono così armoniosamente conciliati per offrire bassi dalla strabiliante densità ed articolazione.
Questo controllo rimarcabile dei bassi facilita l’integrazione di Sopra N°2. Perfettamente a suo agio in ambienti di meno di 30m2, si adatterà comunque ad ambienti più ampi, che vanno fino a 70m2.


Caratteristiche tecniche
Diffusore da pavimento 3 vie bass-reflex
Altezza: 600 mm
500 W
Impedenza 8 Ω
Sistema Focus Time
2 Woofer "W" da 180 mm
1 Midrange "W" da 165 mm con sospensione "TMD" e motore "NIC"
1 Tweeter Beryllium "IHL" da 25 mm - Sensibilità 89 dB -
Finiture standard: Black, White, Walnut
su richiesta: Imperial Red, Electric Orange, Graphite Black
Dimensioni (L x A x P): 358 x 1190 x 540 mm
Peso (cadauno): 55 kg

Potrebbe interessarti anche

Jamo JAMO E-850
Lista dei desideri
Cambridge Audio CAMBRIDGE AUDIO SX-80

Cambridge Audio CAMBRIDGE AUDIO SX-80

Lista dei desideri
Celestion CELESTION C TWO (C2)

Celestion CELESTION C TWO (C2)

Lista dei desideri