Traditional and Online Store
9:30-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Chiamaci
Wishlist
carrello0
Sound and Music PROKOFIEV: 5 MELODIE PER VIOLINO OP.35 BIS - SONATE PER VIOLINO E PIANO N.2 OP.94 BIS

PROKOFIEV: 5 MELODIE PER VIOLINO OP.35 BIS - SONATE PER VIOLINO E PIANO N.2 OP.94 BIS

Vinile

€ 60,00
Disponibilità immediata

Codice: 93189261

Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.

Nuovo
Ultimo inserimento
Lista dei desideri

Esecutore: Salvatore Accardo, violino; Maria Grazia Bellocchio, piano
Autore: Prokofiev
Numero dischi: 2
Etichetta: Foné
Supporto: LP
Genere: Classica Cameristica
Anno: 2023

Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo, iniziata 30 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la pianista Maria Grazia Bellocchio. Questo album contiene due opere da camera di Sergej Prokofiev, dove il violino è protagonista: le cinque Melodie op. 35bis e la Sonata n. 2 op. 94 bis.

Giulio Cesare Ricci ha registrato questo album nella Sala dell'Ermellino – Casa della Musica di Milano il 23 novembre 2019. Per questa registrazione ha portato tutta la sua attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificata da David Manley) sia digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori). Per questa prestigiosa registrazione ha utilizzato i leggendari microfoni valvolari originali Neumann U47, U48 degli anni 1947 e 1949 con un tono molto naturale utilizzando tecniche di bimicrofono a effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante, in quanto sono i microfoni originali utilizzati per registrare, tra le altre cose, le esibizioni dei Beatles negli Abbey Road Studio e dalla RCA per le registrazioni di “Living Stereo”. Il suono che Giulio Cesare Ricci riesce a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con i suoi gusti sonori. Nessun altro microfono ha un timbro così vero e la capacità di incidere tutte le sfumature del suono e tutta la ricchezza degli armonici. L’unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di realizzare una perfetta “fotografia sonora” e di collocare la musica perfettamente nello spazio acustico scelto per la registrazione. Un impianto all’avanguardia senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrico vero. per esaltare al meglio l’acustica della Sala dell’Ermellino. Fonè propone da oltre 40 anni registrazioni realizzate all’insegna della raffinatezza tecnologica e volte al recupero delle atmosfere musicali originarie. Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione ho voluto regalare all’ascoltatore un'esperienza unica. È come se l’ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell’Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili. Grande dinamica e grande precisione.

Salvatore Accardo, violino
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
Sergei Prokofiev (1891-1953)
Cinque Melodie per violino e pianoforte op. 35 bis

- Andante
- Lento, ma non troppo
- Animato, ma non allegro
- Andantino, un poco scherzando
- Andante non troppo

Sonata n. 2 in re maggiore per violino e pianoforte op. 94 bis

Potrebbe interessarti anche

Sound and Music BILL EVANS: YOU MUST BELIEVE IN SPRING

Sound and Music BILL EVANS: YOU MUST BELIEVE IN SPRING

Lista dei desideri
Sound and Music LUCA MANNUTZA TRIO: AIREGIN

Sound and Music LUCA MANNUTZA TRIO: AIREGIN

Lista dei desideri
Sound and Music MASSIMO FARAO: NUOVO CINEMA PARADISO - TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE

Sound and Music MASSIMO FARAO: NUOVO CINEMA PARADISO - TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE

Lista dei desideri