ACOUSTIC ENERGY AE1 40TH ANNIVERSARY
Coppia di diffusori da scaffale
Codice: 15272326
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
L’Acoustic Energy AE1 40th Anniversary Edition celebra i 40 anni di una leggenda dell’audio, portando nel presente l’iconico monitor compatto che nel 1987 rivoluzionò il mondo degli altoparlanti. Progettato per offrire la stessa dinamica, chiarezza e estensione dei bassi dei modelli molto più grandi, l’AE1 unisce la fedeltà da studio a un design compatto, elegante e versatile, perfetto sia per l’uso domestico che per studi di registrazione.
Ogni elemento del nuovo AE1 è stato ripensato per rispettare l’identità sonora originale: il tweeter, completamente ridisegnato, presenta una bobina da 29 mm e una cupola in alluminio leggermente più grande per ridurre le distorsioni e ampliare la superficie di radiazione. Il profilo ultra-piatto della cupola e la grande camera posteriore mantengono bassa la risonanza fondamentale e assorbono le energie posteriori, mentre il raffreddamento e l’ammortizzazione con ferrofluido assicurano maggiore gestione della potenza, dinamica e minore compressione termica.
Il woofer è stato sviluppato per riprodurre il carattere distintivo dell’originale. La nuova membrana da 125 mm, leggermente più grande rispetto all’originale, aumenta l’efficienza, riduce le distorsioni e muove più aria, garantendo medi naturali, gestione della potenza e dinamica sorprendenti per le dimensioni. La membrana mantiene il profilo dritto in alluminio e il processo di formatura a “spinning”, rinforzata da uno strato spesso e anodizzato in ceramica su entrambe le superfici. Sotto il caratteristico dust cap in alluminio, la bobina in alluminio termicamente conduttiva lavora con una potente struttura motore, integrando un anello di corto circuito in alluminio che riduce le distorsioni legate alla variazione dell’induttanza della bobina. Il nuovo woofer è stato progettato con una DCR di 5 ohm, rendendo le AE1 più facili da pilotare e meno esigenti in termini di potenza.
Il crossover trae ispirazione dalla versione “Signature” originale, impiegando filtri a bassa pendenza e componenti di alta qualità per un suono dinamico e naturale. Il risultato è un medio caldo e naturale, bassi ben definiti per le dimensioni, alti tolleranti e un punch eccezionale su tutta la gamma operativa.
Il tutto è racchiuso in un cabinet finemente rifinito, disponibile in dieci strati di vernice nera lucida o in impiallacciatura di noce. Il mobile è stato ottimizzato per richiamare il carattere sonoro originale e aggiornato con materiale RSC, aumentandone la rigidità e replicando la resa dei cabinet rivestiti in cemento senza i limiti produttivi del passato. I condotti frontali doppi, riprogettati con una leggera curvatura interna, riducono la distorsione e incrementano l’estensione dei bassi.
Il risultato è un altoparlante di grande fascino, prestazioni elevate e valore eccezionale, capace di offrire un’esperienza musicale potente, precisa e coinvolgente, rispettando pienamente l’eredità dell’AE1 che gli appassionati Acoustic Energy apprezzano da 40 anni.
Specifiche tecniche:
- Tweeter: 29 mm cupola in alluminio anodizzato
- Mid/Bass Driver: 125 mm cono in alluminio spun/anodizzato duro
- Gamma di frequenza: 50 Hz – 45 kHz (+/- 6 dB)
- Sensibilità: 87 dB/m/2,83 V
- Gestione potenza: 150 W
- Frequenza di crossover: 2,8 kHz
- Impedenza: 6 Ohm
- Design: 2 vie
- Cabinet: HDF/bitume 18-22 mm con strato vincolante RSC™, rinforzato, doppio reflex anteriore
- Griglie: Tessuto, montaggio magnetico
- Dimensioni: 295 × 180 × 240 mm (A × L × P)
- Peso: 7 kg (ciascuno)






