SPL PHONOS
Stadio Phono MM/MC
Codice: 43346135
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Promozione valida solo per le finiture disponibili
Il preamplificatore Phonos è progettato per testine Moving Magnet (MM) e Moving Coil (MC) e si basa sul leggendario progetto di Douglas Self.
Il controllo del guadagno permette di regolare il livello di uscita del Phonos su tre valori: la posizione “Norm” offre +46 dB per MM e +67 dB per MC, la posizione “-10” riduce il guadagno di 10 dB (ottimale per apparecchiature HiFi standard che lavorano a -10 dBV), mentre la posizione “+4” lo aumenta di 4 dB, raggiungendo livelli simili a quelli dei moderni convertitori digitali. Per evitare che il rumore di fondo e il ronzio generati dal meccanismo del giradischi vengano amplificati insieme al segnale, il Phonos dispone di un filtro subsonico selezionabile che elimina queste interferenze.
Le connessioni sono curate nei dettagli, con ingressi e uscite RCA placcati in oro e una morsettiera di massa con attacco a banana che permette un collegamento semplice e sicuro del filo di massa del giradischi. Tutti i dispositivi della serie Professional Fidelity sono progettati anche "a orecchio", con l’uso di componenti di alta qualità montati tramite tecnologia Through-hole per garantire la migliore resa sonora.
La progettazione segue i principi di Douglas Self, celebre ingegnere britannico, secondo cui è preferibile utilizzare molte piccole capacità anziché poche grandi per ottenere una carica e scarica più rapida, tradotta in una risoluzione superiore e una risposta agli impulsi più veloce. Tutti i condensatori usati sono di tipo audiophile Styroflex.
Il cuore tecnologico del Phonos è la VOLTAiR Technology, una tecnologia a 120V unica al mondo che opera a una tensione continua di 120 volt, quattro volte superiore a quella degli op-amp tradizionali. Questa tensione elevata permette di avere un ampio range dinamico, un rapporto segnale/rumore superiore e una maggiore testa libera (headroom), offrendo così un suono ricco di dettagli e piacevole all’ascolto senza affaticare l’orecchio. Per gestire tale tensione, SPL ha sviluppato amplificatori operazionali proprietari in grado di lavorare a +/-60 V DC.
Il riferimento a “120V” non ha nulla a che vedere con la tensione di rete, che viene trasformata internamente e convertita con alimentatori lineari dotati di trasformatore toroidale e raddrizzatori. La maggior parte dei dispositivi audio lavora internamente a circa +/-15 V, con un livello di ingresso massimo di +21,5 dBu, che può causare sovraccarichi e distorsioni durante i picchi musicali. Il Phonos, grazie alla sua alta tensione operativa, può gestire livelli fino a +32,5 dBu, offrendo 12 dB in più di headroom e garantendo un funzionamento ottimale e un suono naturale, rilassato e fedele a ogni dettaglio musicale.
Specifiche tecniche:
- Ingressi e uscite analogiche: RCA
- Impedenza di ingresso (MM): 47 kΩ
- Impedenza di ingresso (MC): commutabile
- Impedenza di uscita: 75 Ω
- Banda passante (-3 dB): 10 Hz – 100 kHz
- Separazione canali (1 kHz): -80 dBu
Preamplificatore Moving Magnet (MM):
- Guadagno (Norm): 46 dB
- Guadagno (-10 dB): 36 dB
- Guadagno (+4 dB): 50 dB
- Capacità (commutabile): Off, 150 pF, 220 pF, 330 pF
- Rumore (ponderato A; guadagno 46 dB): -85.3 dBu
- Dynamic range: 131.3 dB
Preamplificatore Moving Coil (MC):
- Guadagno (Norm): 67 dB
- Guadagno (-10 dB): 56 dB
- Guadagno (+4 dB): 71.5 dB
- Impedenza (commutabile): 100 Ω, 220 Ω, 470 Ω, 2.2 kΩ, 4.7 kΩ, 10 kΩ
- Rumore (ponderato A; guadagno 67 dB): -61.7 dBu
- Dynamic range: 128.7 dB
- Alimentazione interna lineare con trasformatore toroidale schermato
- Tensione di funzionamento per audio analogico: +/- 60 V
- Tensione di funzionamento per relè e LED: +12 V
Dimensioni e peso:
- L x A x P (larghezza x altezza incl. piedini x profondità): 278 x 100 x 300 mm
- Peso unità: 3.2 kg
Potrebbe interessarti anche

DYNAVECTOR DYNAVECTOR PHA-200

Audion AUDION SELECT MC 1
