Traditional and Online Store
9:30-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Chiamaci
Wishlist
carrello0
Sonus Faber SONUS FABER AIDA GRAPHITE

SONUS FABER AIDA GRAPHITE

Coppia di diffusori da pavimento

€ 90.000,00 € 42.800,00
Disponibilità immediata

Codice: 94632423

Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.

Colori

Ex Demo
Promo
Lista dei desideri

Rateizza il tuo acquisto

a rate con Findomestic * Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. informazioni e IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione Findomestic Banca S.p.A. per cui HiFi Di Prinzio opera quale intermediario del credito non in esclusiva

Coppia di diffusori da pavimento

L’enorme patrimonio di conoscenza maturata con l’ambizioso progetto "The Sonus faber" in termini di ricerca e sviluppo di nuove e straordinarie soluzioni tecnico-funzionali ci ha portato ad un nuovo entusiasmante progetto. Un diffusore tanto grandioso quanto un’opera di Giuseppe Verdi, capace di rinnovare radicalmente e al tempo stesso di trasmettere l’essenza degli immutabili valori Sonus faber. Un diffusore nato dal cuore del Team, capace di svelare quanto Sonus faber si sia evoluta conservando intatto il suo spirito originario e sintetizzando una "tradizione matura" con l’"innovazione tecnologica".

Dalla fusione di una "tradizione matura" e di una "innovazione tecnologica" la bellezza di una nuova era.

Come l’ "Aida", massima espressione del talento di Verdi, rappresenta una mirabile sintesi tra la tradizione del melodramma italiano e l’innovazione costituita dall’abbandono dello schematismo, così il nuovo progetto Aida è sintesi tra tradizione ed innovazione. Una sintesi che esprime bellezza. La tradizione di trent’anni di storia Sonus faber si condensa fortemente in questo nuovo e straordinario progetto. Sono valori fondanti che raccolgono pienamente i frutti di un percorso che con Amati Futura e Guarneri Evolution ha segnato delle importanti tappe intermedie e che si corona in una ancor più profonda consapevolezza delle radici di Sonus faber. Un’esperienza che ci ha condotti a valorizzare gli elementi migliori del nostro approccio storico, come il sapiente utilizzo di materiali naturali per le membrane dei trasduttori, indipendentemente dalle tendenze e dalle mode del momento, reinventando in questo modo le colonne portanti della nostra identità.


IL SISTEMA "STEALTH REFLEX"
Il sistema "Stealth Reflex", di derivazione "The Sonus faber" è un’innovativa e brevettata interpretazione "para-aperiodica" del carico accordato. Oltre a fornire importanti vantaggi in termini di riduzione delle dimensioni delle camere acustiche, maggiore estensione della risposta degli altoparlanti e drastico contenimento di ogni forma di distorsione, ha la prerogativa di eliminare i rumori aerodinamici spuri, tipici dei sistemi reflex di tipo tradizionale, fornendo a sua volta un contributo sostanziale alla corretta riproduzione del silenzio.


IL "TUNED MASS DAMPER"
Il metallo e le idee per plasmarlo rappresentano la "materia nuova" che consente a Sonus faber di superare sè stessa. In Aida il "Dampshell" superiore e quello inferiore, costituito dalla straordinaria balestra, due elementi ricavati per tornitura dal pieno di massicce lastre in avional, (nel caso della balestra si deve considerare anche
un avanzato processo di piegatura controllata), sono stati progettati per operare come collettori di vibrazioni e, dunque, per fornire un contributo sostanziale al raggiungimento di un’ottimale riproduzione del silenzio. La nuova "Anima Legata" appositamente sviluppata per Aida è costituita da un "asse anti-vibrazionale" in lega d’acciaio amagnetico che aggancia le camere interne dei driver deputati all’emissione frontale - principale. La sua tensione viene ottimizzata in trazione, diffusore per diffusore, con un dispositivo dinamometrico. L’"Anima legata" convoglia le oscillazioni spurie verso i punti critici nodali dove è posizionato un "Tuned Mass Damper" duale a frequenze differenziate, un dispositivo adottato nei grattacieli più alti del mondo e sulle monoposto di F1 che dissipa, oscillando in contro fase, le rimanenti micro risonanze strutturali, operando dunque una conversione termo-cinetica delle micro vibrazioni residue.

IL SISTEMA "Z.V.T. BOW SPRING"
La perfetta riproduzione del silenzio, tuttavia, non si ottiene solo sviluppando e mettendo a punto uno scrigno acustico totalmente inerte: è necessario intervenire nella gestione dell’interazione tra diffusore e ambiente. Questa è la ragione per cui Aida è meccanicamente disaccoppiata dal pavimento tramite il sistema brevettato
"Z.V.T.", Zero Vibration Transmission. Si tratta di una sospensione specificamente ottimizzata ed implementata con il sistema ibrido denominato "Bow Spring" che si avvale di una "balestra" piegata a flessibilità controllata e di elastomeri a cedevolezza progressiva. Il sistema così congegnato oltre a ridurre totalmente la trasmissione di vibrazioni spurie all’ambiente d’ascolto e inibire l’insorgere di fenomeni nocivi quali l’ "acoustic feedback", consente all’infra-woofer di lavorare liberamente in configurazione "ad effetto suolo".


PROGETTO ELETTROACUSTICO
Aida è un diffusore acustico a 3.5 vie da pavimento a forma di "lyra", strutturato in cavità separate e accordate. Si avvale della tecnologia Sound Field Shaper, di un nuovo sistema ottimizzato di disaccoppiamento diffusore/pavimento "Z.V.T." (Zero Vibration Transmission) "Bow Spring", di un nuovo duplice sistema di conversione cinetico-termica per lo smaltimento delle vibrazioni residue "T.M.D" ("Dual" Tuned Mass Damper) nonché di un sistema di accordo para-aperiodico "Stealth Reflex".


Caratteristiche tecniche
FREQUENCY RESPONSE: 20 Hz - 35.000 Hz, Stealth reflex included.
SENSITIVITY : 92 db SPL (2.83V/1 m).
NOMINAL IMPEDANCE: 4 ohm.
POWER HANDLING: 100W - 1KW, without clipping.
DIMENSIONS: 1725mm x 482mm x 780mm (HxWxD).
WEIGHT:
330 Kg per pair - net weight
550 Kg per pair - shipping weight
(The shipping weight may slightly change from time to time because different humidity values over the year might affect the wooden boxes’weight).